Gattopardi antichi e moderni

“Chi volesse negare un’evidente responsabilità della politica e di alcuni politici sarebbe fuori dalla storia” diceva ieri Renzi.

E infatti la storia, anche quella più antica, lui la conosce e, visti gli effetti, prova a ripeterla…

Già intorno al 70 a.C.  Cicerone intraprese un’azione penale contro il Governatore della Sicilia Verre accusandolo di concussione.

La colpevolezza di Verre era palese ma pensate che ciò avvenne davvero per punire la condotta disonesta di questo amministratore?

1 Cicerone in quegli anni aveva offerto la propria candidatura come edìle (magistrato) e non si lasciò sfuggire l’occasione per accaparrarsi voti e simpatia fra il popolo siciliano.

2 I senatori giudici, di cui Cicerone faceva parte, erano in grande difficoltà su come schierarsi: se avessero assolto Verre, avrebbero convalidato ancora una volta le accuse di parzialità e scorrettezza che la gente attribuiva loro; se lo avessero condannato, dopo 10 anni di ingiustizie perpetrate, avrebbero creato un pericoloso precedente per la loro casta.

3 Cicerone ebbe cura e l’abilità di allontanare ogni sospetto dai suoi ricchi amici cavalieri, i quali esercitavano usura e soprusi ai danni dei siciliani.

4 Per i Siciliani non ci fu mai una vera giustizia giacché né il processo, né la legge di riforma dei tribunali approvata poco dopo, portarono ad un miglioramento delle loro condizioni di vita.

Anche allora il potere corrotto inscenò la propria riabilitazione contrapponendo ad un capro espiatorio un abile oratore.

Maria Marzana
Portavoce M5S Camera

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...