I MOZZICONI DELLE SIGARETTE SI RICICLANO.

Sono 72 miliardi le cicche che ogni anno vengono buttate in Italia. Settanta metri cubi di mozziconi al giorno che in un anno possono raggiungere un volume di 26mila metri cubi. In media, in tutto il mondo, vengono gettati ogni anno 4.500 miliardi di mozziconi. Numeri impressionanti che da soli la dicono lunga su quella che rischia di diventare una vera e propria emergenza. Anche perché le sostanze contenute nei residui delle sigarette rappresentano un terzo delle sostanze più inquinanti presenti nei mari. Un problema evidente a cui si aggiunge la questione del decoro e della pulizia urbana.
I mozziconi di sigaretta sembrano essere diventati l’ultima frontiera del riciclo. Diverse società private stanno sperimentando dei programmi che incoraggiano le persone a raccogliere le loro ‘cicche’ e a riciclarle. Dal prossimo mese, la ‘TerraCycle’, azienda del New Jersey, inizierà a fornire gratis etichette per la spedizione via corriere, in modo che i fumatori possano spedire i mozziconi che hanno raccolto.
In Italia una ditta (la Matyf) ha messo da un po’ di tempo i suoi contenitori per mozziconi di sigarette in alcune città per poterli riciclare.
Dalla Cina arriva uno studio per utilizzare le sostanze contenute nei mozziconi come antiruggine.
Ormai è guerra aperta ai mozziconi di sigarette e c’è da scommettere che anche questi rifiuti saranno riciclati su vasta scala.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...