Raccolta differenziata, premiare chi butta bottiglie di plastica o vetro

La raccolta differenziata a Senorbì è ormai una costante della quotidianità. In alcuni paesi europei come ad esempio Germania, Danimarca, Norvegia, Finlandia e Svezia su tutti, il riciclaggio è divenuto un vero e proprio business.

Infatti, per esempio in Danimarca, esistono delle macchine automatiche che pagano i tuoi rifiuti: 0,25€ per ogni bottiglia di plastica e 0,08€ per ogni bottiglia di vetro. Questo significa che il rifiuto oltre a far guadagnare il cittadino promuove comportamenti.

L’installazione di postazioni di raccolta automatica a cui si può accedere liberamente e dalle quali ottenere degli sconti o dei buoni da utilizzare per la spesa, in modo da sensibilizzare il cittadino e evitare la tendenza all’accumulo di rifiuti ai bordi delle strade. Il supermercato, il distributore o qualsiasi attività commerciale che intende gestire queste postazioni possono, ad esempio, organizzare il rilascio di scontrini incentivando allo stesso il rapporto dei cittadini alla raccolta differenziata e aumentare la frequentazione del suo punto vendita.

Gli incentivi per la differenziata devono andare ai cittadini e non alle ditte che effettuano la raccolta differenziata……….

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...