Trombati ma con le tasche piene (di soldi)

Chi è rimasto fuori dal Parlamento, dopo il voto dello scorso febbraio, non se la passa male. A spulciare nei conti dei politici (ed ex) è stato il settimanale L’Espresso.

Per Fini e Rutelli quasi 6000 euro – Ad esempio Gianfranco Fini è tra i più ricchi. L’ex presidente della Camera si può consolare con 5.614 euro al mese di vitalizio. Vita dura anche per Francesco Rutelli. L’ex sindaco di Roma ed ex vicepremier del governo di Romano Prodi, è il politico di centrosinistra che riceve il vitalizio più alto: 5.755 euro al mese.

Per Veltroni e D’Alema 5000 euro – E Veltroni? Anche lui (nell’attesa di aprire quel famoso ospedale in Kenya), ha le tasche piene. L ‘ex segretario del Partito Democratico Walter Veltroni riceve ogni mese 5.373 euro. Come altri del suo partito, l’ex sindaco di Roma ha deciso di non ricandidarsi alle ultime elezioni politiche rimanendo fuori dal parlamento. Ma anche Massimo D’Alema si gode la vita fuori dal Palazzo: 5.283 euro al mese di vitalizio. Claudio Scajola, ex ministro dei governi di Silvio Berlusconi, riceve invece ogni mese 4.656 euro di vitalizio.

Antonio Di Pietro invece è uno dei baby pensionati della Casta. Alle elezioni di febbraio si era presentato con la Rivoluzione arancione di Antonio Ingroia, ma i risultati del partito non hanno consentito alla lista di entrare in parlamento. E Tonino si deve accontentare di 3.702 euro al mese. Infine c’è la pensione pure per Ilona Staller. Cicciolina ha fatto una sola legislatura da parlamentare e riceve un assegno mensile di 2.120 euro. Un affare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...