Sala Musicale: Quale Futuro? Lunedì 5 Agosto incontro con i musicisti

MUSIC

Lunedì 5 Agosto 2013

Senorbì, Piazza Padre Pio

Ore 19,30

Ordine del giorno:

Impressioni e riflessioni sul futuro della sala musicale. Ideazione e realizzazione di un progetto da presentare all’Amministrazione Comunale per la messa in opera del laboratorio musicale.

Presenti:

Attivisti M5S, tutti i musicisti e non che avranno il piacere di dire la loro.

Durata dei lavori:

60 minuti circa

Articolo:

Come annunciato nei giorni scorsi, (qui il link all’articolo precedente: VAI) abbiamo deciso di coinvolgere tutti i musicisti di Senorbì che abbiano intenzione di dare un segnale forte affinchè il progetto sala musicale possa finalmente decollare. Abbiamo ricevuto tante richieste di partecipazione e tante dimostrazioni di insoddisfazione e di sfiducia verso un sistema che in 4 anni non è mai riuscito a concretizzare la sala stessa.

Su facebook ci sono stati diversi commenti a riguardo:

“Se .. quando ” Penelope” sperperava (senza metodologia) , ci fosse stata una persona con un po di morale e razionalità (come Michele), che avesse divulgato le informazioni , sono sicuro che le cose sarebbero andate diversamente !
Come disse Michelangelo Pistoletto , “studia il passato per costruire il futuro” , questo è il senso dei flashback di Michele , non penso che siano da interprettare come una rievocazione del problema ! C’è da creare un metodo ! Questo è palese. Sarebbe bello farlo partendo dagli errori fatti in passato !”

“Tentando di non andare fuori tema, volevo domandarvi se avete mai sentito parlare di devianza sociale. Oggigiorno forse è importante l’istruzione nelle scuole quanto l’istruzione sociale. Ciò che determina il verificarsi della devianza è una caduta del tenore morale della nostra società. Ogni giorno a noi giovani viene proposto uno spettacolo diverso, la società ci rende inattivi spettatori di questa caduta di valori. I giovani devono poter intraprendere un cammino solidale e se una saletta musicale può essere parte di questo cammino ben venga. Nell’APRIRSI alle esigenze e perché no, alle passioni dei cittadini si crea una collaborazione con la società civile e i giovani vengono ravvicinati alle istituzioni. Infatti gli enti locali, in questo caso il comune di Senorbì, gioca un ruolo fondamentale e importante di EDUCATORE. Infatti la promozione di questa saletta ha una doppia valenza: andare incontro alle passioni e ai benefici che se ne possono trarre e a un ridimensionamento degli sprechi. Questi piccoli paesi non andranno mai avanti se si continuano a sponsorizzare SOLO LE attività convenzionate ordinarie stabilite da vecchi schemi restii a NON andare al veloce passo di questi tempi. Questo è solo un discorso minimizzati ma attinente. “La devianza sociale è un GRANDE problema, nessuna comunità ne è immune”.”

“io sono perfettamente d’accordo con te e condivido in pieno il tuo pensiero. Mi ritrovo a portare mie figlie a fare lezioni di musica a Gesico che grazie ai contributi che hai citato ha aperto l’ accademia della musica e raccoglie ragazzi dal circondario così pure a Siurgus Donigala che promuove vari progetti musicali molto interessanti. Mi dispiace molto che in un paese come Senorbì questo non si possa fare. Marta Schirru un giorno si é svegliata e ha messo su un gruppo che quest’anno salirà sul palco della festa di sant’Antioco e santa Mariedda il 6 agosto a e queste bambine e ragazzine comprese mie figlie che sono nel gruppo provano tra di loro canzoni, balli e coreografie senza l aiuto di insegnanti e professori ce la stanno mettendo tutta  questa e una delle scelte x chi vuole fare musica a Senorbì! e nonostante le critiche a chi si improvvisa organizzatrice loro vanno avanti tutta! resta x chi può spostarsi l alternativa di andare negli altri paesi x imparare a suonare uno strumento e se veramente ci sono i soldi che vengano usati!”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...