Liquidazione Fatture recenti e Richiesta Trasparenza – M5S Senorbì

Schermata 2013-06-05 a 15.18.06 Schermata 2013-06-05 a 15.18.31

Ecco i resoconti delle fatture liquidate dal 16.05.2013 al 22.05.2013 e dal 28.05.2013 al 03.06.2013.

Per il momento nell’Albo Pretorio Online del Comune di Senorbì sono apparse queste immagini, diciamo così, per via sintetica. Dopo l’insediamento che avverrà Sabato 8 Giugno 2013, che ci consentirà di prendere pieni poteri ed esercitare la nostra carica di minoranza, sarà nostra premura redigere una lettera indirizzata al Sindaco Sanna. Nel contenuto si richiedere in forma scritta ed inequivocabile una maggiore trasparenza riguardante i documenti presenti nell’Albo Pretorio, così come si richiederà un maggior dettaglio nelle voci di spesa generale ma anche specifica.

Sarà senz’altro inserito nella richiesta anche di dotare il sito internet attuale di una sezione dove siano consultabili, sotto forma di archivio, i Bilanci Consuntivi dettagliati per ogni capitolo dell’ultimo ventennio, il Bilancio Preventivo dell’anno successivo, le bollette energetiche e più in generale tutte le voci di spesa relative alle utenze.

Quest’ultima parte sarà fondamentale anche per capire dove intervenire in caso di predisposizione di un piano per lo sfruttamento di energie rinnovabili volto al taglio degli sprechi e delle bollette energetiche. Pensate un pò, guardando i dati nelle immagini, tra Enel Energia e Sorgenia abbiamo una spesa di circa 140.000 EURO. Tra l’altro, per via della sinteticità dei documenti, non abbiamo modo di sapere a che periodo di utilizzo si riferiscono questi dati.

Riteniamo che questa modalità di lavoro, e più in generale il rendicontare il proprio operato, sia doveroso e indispensabile affinchè possa essere applicata la giusta trasparenza nei confronti dei cittadini, che essendo gli elettori, sono i “datori di lavoro” dei nostri politici.

Nel nostro piccolo, sono i proprietari ed inoltre i contribuenti della Pubblica Amministrazione tanto quanto il Sindaco, la Giunta ed i Consiglieri, e quindi riteniamo abbiano il pieno diritto di conoscere esattamente come vengono gestite le risorse del Comune, soprattutto in tempi di crisi economica come questo.

Michele Schirru

MoVimento Cinque Stelle Senorbì

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...