Ecco alcune delle proposte politiche per Senorbi… (del 2001)

Un’immagine della Piazza di Chiesa

“LA NUOVA GIUNTA COMUNALE PRESENTATA DAL SINDACO SANNA AL TEATRO COMUNALE

Nella serata di venerdì 25 maggio (2001) si è svolto il primo consiglio comunale dell’amministrazione di Adalberto Sanna, funzionario di banca, ex amministratore regionale e provinciale, ora neo-sindaco della nostra amata Senorbì. L’appuntamento era per le 19:30 al Teatro comunale, per dare la possibilità ai concittadini di presenziare. Ovvia la curiosità della gente, specie per conoscere i componenti della nuova Giunta, anche se, come ricordato dallo stesso Sindaco, i nomi degli assessori erano già stati annunciati: mancava solo l’ufficialità. Infatti, non ci sono state sorprese, neanche nel numero degli assessorati, i quali diventano sei e non sono più quattro come durante l’amministrazione Conti. Ma andiamo per ordine: all’ora stabilita, con precisa puntualità, si è dichiarato aperto il consiglio comunale. Il sindaco ha prestato giuramento nei confronti della Costituzione e ha immediatamente ringraziato i presenti, prima di lasciare la parola a Matteo Milia, che ha chiesto di poter intervenire per leggere una dichiarazione del capo-gruppo della minoranza, Dott.Marcello Lai, il quale si scusava con i concittadini per non aver potuto presenziare al consiglio a causa di un improrogabile impegno preso in precedenza, egli teneva comunque a ringraziare tutti, anche i componenti della maggioranza che si sono battuti in una campagna elettorale assolutamente civile e leale. Non voglio dilungarmi ulteriormente né sull’intervento del consigliere Milia, né sul discorso tenuto successivamente dal Sindaco Sanna, il quale confermando i punti più salienti del programma, ha fondamentalmente ribadito la propria volontà ed il proprio impegno perché Senorbì possa crescere insieme, ha poi dichiarato di essere grato ai suoi compaesani per la fiducia dimostratagli e ha annunciato i nomi dei componenti la Giunta comunale. Assessore agli AFFARI GENERALI sarà Gianni Dessì, nominato anche VICESINDACO. Tonio Mereu si occuperà invece di BILANCIO, PROGRAMMAZIONE E PATRIMONIO; ai LAVORI PUBBLICI Bruno Erriu, mentre Francesco Picciau è stato scelto per i SETTORI PRODUTTIVI E LEGGI SPECIALI. Andrea Cirina sarà l’incaricato per i SERVIZI SOCIALI, invece Marcello Lonis, il più votato della lista, si occuperà di SPORT E SPETTACOLO. Il Sindaco ha inoltre delegato due dei consiglieri di maggioranza che avranno il ruolo di pro-sindaco delle frazioni di Arixi e Sisini, e sono rispettivamente Fabrizio Porcu e Gino Lecis.”

di SEVERINO SIRIGU

Così firmava nel 2001 un giovane Severino Sirigu, brillante giornalista del nostro sempre più piccolo paese! Curiosando per la rete, abbiamo scovato questo reperto ormai storico! Nonostante l’incertezza, non abbiamo saputo resistere nel pubblicare questo articolo, dando una nostra opinione in merito. D’altronde, non stiamo facendo nulla di male, stiamo solo pubblicando un qualcosa di già pubblicato, sono passati addirittura 12 anni! La rete ha questo vantaggio, non dimentica mai quello che accade e viene registrato, tra l’altro in ordine cronologico! Fondamentalmente, quello che effettivamente abbiamo riscontrato largamente su scala nazionale, e che tutti voi cari amici avete notato, soprattutto durante quest’ultima campagna elettorale, sia prassi piuttosto comune anche localmente.

Le persone a carico di importanti poteri sono sempre le stesse! 

Non possiamo che sorridere e pensare a quanto siamo simili noi italiani, dal nord al sud e dal continente alle isole. Indiscutibilmente ci sono state buone (?) performance di amministrazione da parte di TUTTI gli schieramenti succedutisi nell’arco di questi 12 anni, sicuramente e comunque migliorabili, a parte per uno scivolone (?) che di recente ci ha tutti colpito.

Al momento, non possiamo far altro che ragionare su questo tema e fare le nostre riflessioni, tra gli amici, qui sul blog, dovunque. La domanda che dovremo porci, a nostro avviso, è questa: Quanto il nostro paese Senorbì, ha bisogno di uno svecchiamento? Quanto il nostro paese Senorbì, ha visto e rivisto sempre le solite persone, nelle vesti di tutte le varie figure che costellano un’amministrazione comunale? Quanti giovani, potrebbero dare un’impronta diversa, più giovane, più libera, più moderna, a questo disastrato paese, ancora, Senorbì? Quanti sono gli incapaci o gli incompetenti che potrebbero non essere in grado di far qualcosa di buono, oppure, quanti e soprattutto quali sono i capaci o i competenti che potrebbero essere in grado di far qualcosa di buono? O voi che leggete, diteci, diteci cosa sia più giusto, in qualche modo migliore, per noi e per i nostri fratelli, le sorelle, i genitori, i cugini, un giorno forse i figli, e magari, fra molti molti anni i nostri nipoti.

Di seguito l’elenco dei candidati e degli eletti per l’anno 2001.

Link all’articolo originale

LISTA N.2
PER SENORBI ARIXI E SISINI

SINDACO PROPOSTO ED ELETTO:
SANNA ADALBERTO
VOTI: 1431 – 48,6%

ELETTI:

1) Lonis Marcello    124
2) Dessi Giovanni    119
3) Erriu Bruno    113
4) Porcu Fabrizio    106
5) Mereu Antonio    92
6) Mascia Marcello   89
7) Lecis Gino    70
8) Cirina Andrea    68
9) Lostia Marco    67
10) Picciau Francesco   62
11) Uccheddu Giampiero   56

NON ELETTI:

13) Boi M.Carmen   38
14) Senis Raimondo    37
15) Sanna Alessandro   31
16) Demuro Vitalino    11

LISTA N.3
RINNOVAMENTO SENORBI
SINDACO PROPOSTO:
LAI MARCELLO
VOTI 1284 – 43,6%

ELETTI:

1) Lai Marcello    —-
2) Milia Matteo    119
3) Erriu Assunta    85
4) Garau Salvatore   85
5) Erriu Pier Paolo   79

NON ELETTI:

6) Fadda Bruno    69
7) Congiu Antonio    60
8) Dore Antonio    60
9) Cambus Emilio    58
10) Sirigu Mario    56
11) Porceddu Adriano   50
12) Pia Romina    46
13) Pala Marco    39
14) Congiu Giuseppe    32
15) Caredda Antonio    21
16) Trogu Agostino    12
17) Porceddu Raffaele   8

LISTA N. 1
GENTE NUOVA
SINDACO PROPOSTO
MELIS GIUSEPPE
VOTI 224 – 7,6%

NESSUN ELETTO

NON ELETTI:

1) Melis Giuseppe   —
2) Chirri Giuseppe    19
3) Erriu Roberta    16
4) Pistis Gabriele    13
5) Serra Silvia    10
6) Pilia Massimiliano   8
7) Castangia Claudia   7
8) Cassinelli Bruno    6
9) Usai Domenico    6
10) Caredda Daniele    5
11) Cossu Giovanni    5
12) Orru’ Daniela    4
13) Desogus Romina    4
14) Dessi Serena    3
15) Piras Graziella    3
16) Erriu Gisella    2
17) Ghisu Giuseppe    1

Annunci

6 thoughts on “Ecco alcune delle proposte politiche per Senorbi… (del 2001)

  1. Grazie per la tua disponibilità e per seguirci sin da ora in quelle che possiamo definire come delle piccole battaglie, dove la prima è stata vinta (le elezioni politiche), e le altre successive saranno solo da giocare e da sviluppare! 😉

  2. Non sono di Senorbì, ma questa situazione si riscontra(ahimè) in tutta la Trexenta!Ormai da 20 anni gravano sul nostro scenario politico le solite personalità, che hanno ricoperto figure istituzionali anche di rilievo(consiglieri regionali o provinciali). Nonostante questo, se ci guardiamo intorno possiamo solo notare il decesso economico e sociale in cui i nostri piccoli paesi sono precipitati. Il risultato ottenuto dal M5S nella nostra zona non è da sottovalutare, qualcosa sta cambiando!

    • Siamo assolutamente d’accordo con te Valeria! Vedremo nel corso del tempo in che modo si evolveranno! L’impegno, l’attivismo, l’interesse, le comptenze, l’umiltà, saranno l’unico strumento che ci permetterà a noi Cittadini, non forze politiche, di cambiare in meglio!

      • Nel mio piccolo, per quanto potrò, con il massimo dell’onesta’ e obiettività che ritengo sia obbligatorio conservare quando si fa in qualche modo parte degli ingranaggi della complicata macchina dell’informazione, darò sempre spazio alle iniziative politiche (e non solo in senso stretto) che riterrete opportuno proporre e portare avanti in riferimento al territorio di mia competenza. A presto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...